venerdì, ottobre 06, 2006

Corso di cultura e lingua (GRATUITO)


Vi segnalo e consiglio un corso GRATUITO di cultura e lingua araba organizzato a Torino presso il Politecnico (aperto a TUTTI). Segue il manifesto:

CORSO GRATUITO DI CULTURA E LINGUA ARABA
Sono aperte le iscrizioni per il Corso Gratuito di Cultura e Lingua Araba di primo livello, ideato dall'Associazione Culturale Inturin con il contributo del Fondo Attività Culturali del Politecnico di Torino (il che significa che TUTTO - incluso il materiale didattico - è assolutamente gratis per l'iscritto) con l'appoggio accademico della Cattedra di Letteratura araba del Dipartimento di Orientalistica dell'Universita' degli Studi di Torino.

Il corso è tenuto da Sherif El Sebaie, ed è aperto agli studenti dell'ateneo e alla cittadinanza. Si terrà presso il Politecnico di Torino il mercoledi di ogni settimana dalle ore 18.30 alle 20:30 circa (lezione di lingua seguita da conferenza - presenza obbligatoria alle conferenze). La novità del corso consiste infatti - oltre che nell'insegnamento della lingua e la gratuità - nelle conferenze multimediali che seguono ogni lezione e che affrontano tematiche dell'attualità, della storia, della religione e dell'arte dei paesi dell'Islam.

PER ISCRIVERSI:
Entro Mercoledi 18 ottobre 2006

- inviare una mail all'indirizzo: "corsodiarabo@gmail.com" con nome, cognome, data di nascita e numero di cell (o tel fisso). Seguira' una mail contenente una richiesta di approvazione per l'accesso alla Newsletter del Corso tramite la quale il docente si terrà in contatto con gli iscritti. L'aspirante iscritto dovrà approvare l'ingresso nella Newsletter per ritenersi iscritto anche al Corso.

oppure

- compilare il modulo di iscrizione disponibile presso gli uffici dell'Associazione Inturin (vicino al Centro Stampa del Politecnico, Corso
Duca degli Abruzzi, 24)

BREVE PRESENTAZIONE DELL'INIZIATIVA

Specchi fedeli della civilta' dei popoli dell'Islam, come pure le loro tradizioni millenarie, sono il loro fantasioso e raffinato artigianato
d'arte, le loro danze e la loro saporitissima cucina. Sullo sfondo, il deserto: infinito e superbo che custodisce gelosamente i segreti degli
Arabi, fieri ed orgogliosi delle proprie tradizioni e dei propri costumi. Lingua e dialetti. Luci e suoni. Colori, sapori, odori, profumi e
gusti di un Medio Oriente che ha conservato intatta la sua magia, sapendo coniugare con saggezza il passato con il presente. Magia intrigante e suggestiva, ammaliatrice ed arcana, unica, tutta da scoprire.

Ecco quindi un corso, un passe-partout, per tentare di comprendere questo mondo "lontano". Un viaggio in un mondo in cui passato, presente e futuro coesistono secondo leggi naturali, frutto di una saggezza e di una filosofia antica, che a volte sfugge alla comprensione dell'Occidente. Un viaggio per immagini, molte, e per parole. Avanti e indietro nel tempo, per evocare sensazioni, fantasie, pensieri e - soprattutto - riflessioni, in questo momento critico della storia dell'Umanità su cui pesa l'incubo dello scontro tra civilta'.

Il titolare del corso collabora con svariate testate per le quali segue gli eventi politici, sociali, economici e culturali del Medio Oriente ed è stato ospite delle trasmissioni Otto e mezzo (La Sette), L'Incudine (Italia 1), Controcorrente (SkyTg24), Radio Radicale e più volte intervistato dai quotidiani La Stampa e Repubblica. Nei suoi articoli, tratta le tematiche dell'integrazione e del confronto tra le religioni, con particolare attenzione all'Islam in Italia.

Nessun commento: